Insegnamento "Tecniche di improvvisazione musicale II"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Music Improvisation Techniques II  
Descrizione
• Studio delle Scale: - Scala Minore Naturale, Minore Melodica, Minore Armonica, Maggiore Armonica per grado congiunto e per salti (Modalità Up/Up, Up/Down, Down/Up, Down/ Down); - Scale modali costruite sui gradi della Scala Minore Naturale, Minore Melodica, Minore Armonica e Maggiore Armonica; - Studio delle triadi e degli arpeggi di settima costruiti sui gradi delle scala Minore Melodica, Minore Armonica e Maggiore Armonica; • Le Scale Bebop: Maggiori, Minori e di Dominante e la loro armonizzazione mediante le tecniche Four Way Close (Sixth-Diminished) e Drop 2; • Le Cadenze in tonalità minore e le varie possibilità improvvisative: - II- V - I Minore e trasporti di cellule motiviche; - Patterns ricavati dalle scale minori (Naturale, Melodica e Armonica); - Tournarounds derivati dalla scala Minore Melodica e dalla scala Minore Armonica; • Analisi, attraverso ascolti e letture di trascrizioni, degli stili improvvisativi di alcuni fra i massimi esponenti del jazz con particolare attenzione per i seguenti stili: il Bebop, il Cool Jazz, e, l’Hard Bop. . Sostituzioni Armoniche: - La Sostituzione Armonica di Tritono ed il Related Dominant II-V; - II - V Half Step Apart; - Interscambio Modale fra gli accordi derivati dalla armonia maggiore e quelli derivati dall’armonia minore; - Le principali sostituzioni armoniche applicabili al II-V-I e al Tournaround; . Abbellimenti melodici: - Enclosure semplice e doppio; - Approach Notes; - Barry Harry’s Chromatic Approach; . Forme Jazzistiche: - Blues Maggiori con Bridge; - Il Blues Minore; - Il Rhythm’ Changes; • Trascrizioni: Studio di 4 Etudes tratti dal testo 21 Jazz Etudes di Jim Snidero;  
Codice
COMI/08  
Ore
36  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
L’intero programma esposto, riguardante i tre anni accademici del
corso, è volto allo sviluppo delle capacità di improvvisazione
dell’allievo che, mediante i mezzi tecnici acquisiti durante il percorso
didattico, avrà la possibilità e la capacità di esprimere liberamente la
propria identità artistico-musicale  
Modalità d'esame
Esecuzione, su supporto sonoro, di un Etudes di Jim Snidero a scelta fra
quelli studiati durante l’anno;
• Capacità di esecuzione di scale, intervalli, triadi ed arpeggi con
estensioni;
• Capacità di improvvisazione sulla progressione II-V-I (minore) e
su diverse forme di Tournaround in tutte le tonalità ;
• Capacità di improvvisazione sulla struttura del Blues con forme
anomale, del Blues Minore e del Rhytm’ Changes in varie
tonalità;
• Capacità di improvvisazione su un brano a scelta tra quelli
studiati durante il corso
mostrando l’applicazione delle tecniche affrontate;
DURATA: 20 minuti circa.  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Triennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
03/04/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 6 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti