Insegnamento "Fondamenti di psicologia dell'educazione"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Fundamentals of Education Psychology  
Descrizione
Il corso si propone di affrontare alcuni aspetti dell’apprendimento, degli Stili cognitivi e della Motivazione ad apprendere. Le teorie sulla motivazione aiutano il docente a ripensare le modalità relazionali e didattiche che possono costruire, favorire e sostenere la motivazione degli studenti ad apprendere. La conoscenza degli stili cognitivi fa emergere come le caratteristiche e le differenze individuali possano incidere sulle modalità di comprensione, elaborazione e memoria nel percorso relativo all’insegnamento/apprendimento. CONTENUTI Comportamentismo. Cognitivismo, Teorie costruttivistiche, Motivazione estrinseca e intrinseca. Motivazione ad apprendere. Teorie motivazionali relative ai bisogni, agli obiettivi e alle convinzioni implicite. Stili cognitivi e Stili di apprendimento.  
Codice
CODD/04  
Ore
14  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
- Conoscere le caratteristiche dell’apprendimento
- Conoscere le principali teorie motivazionali.
- Saper riflettere sulle ricadute didattiche connesse alle teorie motivazionali.
- Saper analizzare brevi racconti di esperienze didattiche alla luce degli aspetti motivazionali e degli stili cognitivi attivati.
- Saper riflettere sul proprio percorso di studi in funzione delle teorie proposte.
 
Modalità d'esame
Esame scritto e orale  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
03/04/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 2 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti