Insegnamento "Pratica del repertorio vocale (della musica liturgica)"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Practice of Vocal Music Repertoirs  
Descrizione
Il settore comprende gli studi relativi al repertorio musicale sacro con particolare riferimento a quello della tradizione cattolica. In particolare è prevista la formazione della specifica figura di organista e direttore d’orchestra, coro e ensemble, specializzata nel settore. Ai fini di una completa formazione sono previste discipline complementari di carattere storico, rituale e organologico.  
Codice
CODI/25  
Ore
15  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Obiettivi formativi pertanto saranno il consolidamento della lettura musicale del testo, il controllo del rapporto musica-parola, la conoscenza dei vari generi musicali del canto (ad es. camera, opera, musical, operetta ecc.) esaminati sotto il profilo stilistico, con particolare attenzione alla realizzazione di abbellimenti, cadenze e variazioni.

Gli studenti saranno inoltre condotti ad affrontare i vari repertori ( eventualmente anche brani di insieme, se previsti) anche al fine di un progressivo affinamento delle proprie capacità ritmico-interpretative, in relazione ad una pratica che li porti a misurare ed analizzare le caratteristiche vocali e timbriche di ciascuno.  
Modalità d'esame
Pratico  
Iterabile
No  
Idoneità
No  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Gruppo  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
03/04/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 4 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 0 Crediti
Tipologia E 0 Crediti