Insegnamento "Pedagogia musicale speciale e didattica dell'inclusione"

Pannello di gestione dell'insegnamento per l'A.A. 2024/2025

Nome inglese
Special Pedagogy of Music and didactics of inclusion  
Descrizione
I fondamenti della Pedagogia Speciale. I Bisogni educativi speciali. Conoscere i deficit, ridurre gli handicap, scoprire le risorse e riorganizzare gli apprendimenti. La storia delle persone con disabilità. Pregiudizi e stereotipi. Diritti esistenziali e diritti di cittadinanza. L'ICF e le classificazioni per diagnosi e progettualità. Relazione d'aiuto e cura formativa (analisi transazionale) Reti formative tra famiglia, scuola e lavoro. Tecniche attive per la didattica inclusiva. Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale.  
Codice
CODD/04  
Ore
14  
Frequenza minima
80%  
Frequenza minima (debito)
80%  
Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare gli elementi costitutivi (epistemologia e terminologia, problemi e metodi) della Pedagogia speciale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Analizzare e individuare analogie e differenze nei processi di integrazione scolastica e nei percorsi di inclusione delle persone con bisogni educativi speciali (BES).

Autonomia di giudizio: Articolare ed esporre in modo critico le problematiche più attuali e le implicazioni etiche inerenti i percorsi di inclusione scolastica. Formulare e sostenere proposte di soluzione.

Abilità comunicative: Utilizzare i principi comunicativi dell'Analisi Transazionale per attivare relazioni di aiuto nei confronti delle persone con BES, delle famiglie, delle istituzioni scolastiche.

Capacità di apprendere: Agire il transfer di apprendimento dalle e nelle relazioni d'aiuto, di supporto e di cura, operando e interagendo nella complessità dei contesti inclusivi.  
Modalità d'esame
Scritto  
Iterabile
No  
Idoneità
Sì  
Livello
Biennio  
Collettivo/individuale
Collettiva  
Debiti
No  
Mutuabile
No  
Accumulo ore
No  
Attivo
Sì  
Creazione
03/04/2024  
Ultimo aggiornamento
03/04/2024  

Crediti assegnati per tipologia

Tipologia A 0 Crediti
Tipologia B 3 Crediti
Tipologia C 0 Crediti
Tipologia D 2 Crediti
Tipologia E 0 Crediti